La violenza degli uomini contro le donne

Una campagna di sensibilizzazione dall'Università per l'Università

25 Novembre 2019, h. 14.45
Rettorato, Sala Rodolfi, Edificio U6, Piano IV
Università degli Studi di Milano-Bicocca

In occasione del ventennale della "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne" istituita dall'ONU, il Centro di ricerca interuniversitario "Culture di genere" presenta la campagna di comunicazione sociale di prevenzione della violenza di genere rivolta a studenti e studentesse dei sei Atenei milanesi consorziati.

SFERA – Sviluppo della FormazionE per le Reti Antiviolenza

Regione Lombardia, l’Assessorato Famiglia, Genitorialità e Pari Opportunità, nell’ambito delle azioni di competenza regionale previste dal Piano d’azione straordinario contro la violenza sessuale e di genere della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha avviato un percorso di formazione per le reti antiviolenza regionali.

Polis-Lombardia e l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, hanno quindi progettato e organizzato il percorso formativo SFERA – Sviluppo della FormazionE per le Reti Antiviolenza, rivolto a operatori/trici delle reti antiviolenza, alle volontarie dei centri antiviolenza, al mondo del terzo settore e dello sport.

Visita il sito

Progetto “Io valgo”

Esempi di buone pratiche per educare alla prevenzione della violenza di genere

La Cattedra di Storia della Pedagogia e delle Istituzioni educative (Prof.ssa Gabriella Seveso) organizza un seminario sul tema il giorno

25 Novembre 2019, ore 10.30
Università degli Studi di Milano-Bicocca - Edificio U7, Aula 02

Bambini, bambine, ragazzi e ragazze delle classi III C e V D dell'istituto "Paolo e Larissa Pini" (Milano) presentano ai futuri insegnanti il loro progetto, in collaborazione con la loro insegnante Maria Amantea.

L'incontro è aperto anche a insegnanti e genitori: è necessario segnalare la propria partecipazione entro il 18 novembre 2019 a: mariamantea@libero.it. Saranno accettate le prime 50 iscrizioni pervenute.

Mostra delle Tecnologie per il contrasto alla violenza sulle donne

Milano, LUISS Hub for Makers
5 e 6 Novembre presso il Milano

Arriva a Milano la Mostra delle Tecnologie "Libere: tecnologie innovative per la prevenzione e il contrasto della violenza contro le donne".

Libere: tecnologie innovative per la prevenzione e il contrasto della violenza contro le donne è un progetto che combina l’uso delle tecnologie innovative con il tema della prevenzione e del contrasto alla violenza sulle donne realizzato dalla Fondazione Giacomo Brodolini e dall’agenzia di comunicazione Cultura Lavoro sostenuto dal contributo della Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per le Pari opportunità.

Le attività a cui partecipare sono numerose e tutte gratuite.

Per maggiori informazioni sulla Mostra e per iscriversi alle visite guidate a Milano, basta cliccare sul seguente link: https://www.eventbrite.it/e/78350539573

In parallelo alla Mostra delle Tecnologie, si svolgeranno LABORATORI dedicati a ragazzi, ragazze, genitori, educatori e amministratori pubblici.

Partecipa iscrivendoti ai laboratori per genitori ed educatori ai seguenti link:
Milano 5 Novembre, laboratorio genitori ed educatori: https://www.eventbrite.it/e/78342852581
Milano 6 Novembre, laboratorio genitori ed educatori: https://www.eventbrite.it/e/78346060175

Per maggiori informazioni e per la partecipazione a tutti gli altri Laboratori è possibile scrivere a info@libere-project.eu.

MEETmeTONIGHT

MEETmeTONIGHT – Faccia a faccia con la Ricerca, evento ufficiale della Notte Europea dei Ricercatori.

Il 27 e 28 settembre 2019 ai Giardini Indro Montanelli di via Palestro (Milano) alcune docenti e ricercatrici donne dell’Università di Milano-Bicocca - afferenti al Centro Interdipartimentale per gli Studi di Genere ABCD http://www.abcd.unimib.it/ - saranno presenti presso lo stand:

Scopri le scienziate” organizzato da diversi Dipartimenti di area scientifica. In rappresentanza delle scienziate dei Dipartimenti di Fisica, Scienza dei Materiali, Biologia e Biotecnologie, Scienza dell'Ambiente e del Territorio  e  Matematica saranno presenti: Maddalena Collini, Laura D'Alfonso, Sara Pasquetti, Silvia Penati, Claudia Riccardi, Simona Binetti  Cristiana di Valentin, Paola Fusi, Nadia Malaspina  Veronica Felli e  Francesca Dalla Volta. Attraverso attività ludiche, storie di scienziate famose, dimostrazioni e descrizioni delle attività di ricerca in corso il pubblico potrà avvicinarsi al mondo delle donne di scienza e scoprire che la scienza è anche donna.

Per informazioni e programma dettagliato:

www.meetmetonight.it

http://www.meetmetonight.it/meetmetonight-programma-milano/

 


Successo dello stand "Scopri le Scienziate" alla MeetMeTonight 2019, Giardini Idro Montanelli di Milano.  Lo stand è stato visitato da quasi 800 persone. Grande successo ha riscosso il gioco “Scopri le Scienziate”, sia nella versione per bambini delle scuole primarie, sia usando App kaoot per i più grandi. Nel gioco si scoprivano scienziate dello scorso e del nostro secolo che, pur avendo fatto scoperte importanti, hanno avuto un tardo riconoscimento scientifico e per questa ragione sono poco note al grande pubblico.

I visitatori e le visitatrici potevano inoltre divertirsi con varie attività: giochi da maghi delle matematiche, spaccare rocce con le geologhe, ispezionare al microscopio alcuni vermi utilizzati per lo studio di patologie neurodegenerative, discutere di celle solari e di applicazioni della chimica teorica alla medicina del futuro, spostare la luce con le dita e farsi ritrarre da una termocamera.

Alle visitatrici e ai visitatori è stato distribuito un volantino (qui scaricabile) nel quale si descrivono brevemente e in maniera divulgativa le attività di ricerca di alcune Scienziate dell’Università Milano-Bicocca e si fornisce un indirizzo email scienziatebicocca@unimib.it appositamente creato da usare per avere ulteriori dettagli o informazioni sulla ricerca “al femminile”. Un modo semplice e diretto di avvicinare il pubblico alle donne che fanno scienza in Bicocca e far capire loro che la “Scienza è anche ‘roba’ da Donne”.

Le attività di ricerca di queste Scienziate sono condotte in Dipartimenti che aderiscono al Centro Interdipartimentale per gli Studi di Genere ABCD (Università di Milano-Bicocca). Grazie al supporto del Centro altre iniziative su Donne e Scienza saranno realizzate nel prossimo anno accademico.

Foto delle scienziate e di alcune visitatrici all'evento MeetMeTonight

Rendere un maggior numero di vite vivibili

Due giornate di studio su SESSUAZIONE E GENERE

Prof. Fabrice Bourlez
Filosofo e psicanalista, è docente di filosofia ed estetica a Science politique (Paris) e presso l’École Supérieure d’Art et Design (Reims), tra i suoi recenti lavori: Queer psychanalyse. Déconstructions du genre et clinique mineure, Paris, Hermann, 2018 e Pulsions pasoliniennes, Franciscopolis-Les presses du Réel, Le Havre, 2015.

Le de-costruzioni queer, trasmesse da Butler, Sedgwick e De Lauretis, aprono a forme di parentela, di famiglia, di relazioni inediti. Cercheremo di vedere quale incidenza può avere questo tipo di decostruzioni sull’apprendere, sull’educazione e la trasmissione a scuola, a casa e in società.

 

Mercoledì 22 Maggio 2019
Edificio U6-1d, h. 14.30-16.30

La sessuazione attraverso gli oggetti:
teorie queer, design e quotidianità

 

Giovedì 23 Maggio 2019
Edificio U16-8, h 11.30-14.30

Apprendere il genere

Discussants: Proff. Matteo Bianchin, Marco Castiglioni, Mario Vergani

 

Conferenza “Fare i conti con la violenza: politiche di contrasto nell’Unione Europea”

28 maggio 2019
Edificio U7, Aula Pagani, Via Bicocca degli Arcimboldi 8, 20126 Milano
Ore 14.30 – 18.30

La conferenza rappresenta il secondo incontro propedeutico al corso su ““Formare le operatrici/gli operatori sociali per
il contrasto alla violenza di genere”, finanziato dalla Regione Lombardia - D.G. Politiche per la famiglia, genitorialità e pari
opportunità. Il corso è rivolto agli studenti dei quattro dipartimenti consociati.

Tutte/i sono invitate/i a partecipare.

Presentazioni:

Silvia Sansonetti (Fondazione Giacomo Brodolini)
Le istituzioni dell'Unione Europea e la violenza di genere

Francesca Bettio (Università di Siena)
Economia della violenza
Presentazione della ricerca “Violence Against Women and Economic Independence”, svolta per la Commissione Europea

Tavola Rotonda

Modera: Marina Calloni
Intervengono: Daniela Belliti, Alice Bellagamba, Elisabetta Camussi, Patrizia Farina, Carmen Leccardi, Maria Grazia Strepparava

Seminario “Pratiche e Teorie Femministe”

Locandina: Pratiche e Teorie Femministe 04.05.19

Pratiche e Teorie Femministe: riproduzione sociale, intersezionalità e violenza

4 Maggio 2019, h. 10.00-13.00
Università di Milano-Bicocca
Villa di Breme Forno
in via Martinelli 23 a Cinisello Balsamo

Con: Lucia Amorosi,
Manuela Cibelli,
Selene Cilluffo,
Simona de Simoni,
Jamila Mascat,
Marie Moise,
Paola Rudan,
Zoe Roncalli

Seminario all'interno del Corso di Perfezionamento in Teoria critica della società
organizzato da: Luisa L. Corna & Didier Contadini

Conferenza “Le donne e l’Europa: uguaglianza di genere e contrasto alla violenza. Quali prospettive?”

9 maggio 2019
Auditorium Guido Martinotti, Edificio U12, Via Vizzola 5
Ore 14.30 – 18.30

Quando si parla di “festa” del Consiglio d’Europa (5 maggio) e dell’Unione Europea (9 maggio), cosa significa ricordare storie di violenza e di discriminazione di genere, alla luce di nuove politiche e di prospettive per il futuro?

Introduce: Marina Calloni

I Parte - Le memorie e le sfide del presente

Roberta Biagerelli, attrice: Figlie dell'epoca. Un monologo

Pia Locatelli, ex deputata al Parlamento Italiano e al Parlamento Europeo: Le madri dell'Europa unita

 

II Parte - Il consiglio d'Europa nel contrasto alla violenza domestica

Sara De Vido, Università di Venezia: La Convenzione di Instanbul e l'implementazione dei paesi membri

Paola Degani, Università di Padova: Applicazione e monitoraggio della Convenzione

 

III Parte - Quali politiche anti-discriminatorie nell'Unione Europea?

Tavola Rotonda
Modera:
Giorgia Serughetti
Intervengono: Chiara Annovazzi, Roberto Cornelli, Laura Formenti, Sveva Magaraggia, Antonella Nespoli, Elisabetta Ruspini, Tatjana Sekulic.